MMM

LE CURE IN AMERICA.

MMM

La Clinica

La clinica Valley Healt & Hyperbarics situata a 28a indian rock plaza, route 59 Suffern New York, è il luogo in cui molte famiglie italiane e non, curano i propri figli colpiti da diverse patologie la pediatra che li segue è la Dott.ssa Giuseppina Benincasa Feingold.

 

 

 

 

 

 

All'interno della clinica si trovano:

  • sala fisioterapia,
  • sala ossigenoterapia
  • sala sensory learning
  • sala neurofeedback
  • diverse sale prelievi
  • pronto soccorso pediatrico
  • sala radiografie
  • sala operatoria per piccoli interventi chirurgici
  • laboratorio esami

L'ossigenoterapia

Camera iperbarica
Camera iperbarica

L'ossigenoterapia iperbarica (OTI) è l'utilizzo terapeutico di ossigeno, puro al 100%, a pressione superiore a quella atmosferica. La terapia avviene in particolari costruzioni apposite per tale somministrazione chiamate stanze iperbariche.

Respirare una maggiore quantità di ossigeno per bambini affetti da danni neurologici,vuol dire dare al loro cervello la possibilità di svilupparsi ed evolversi lentamente

In breve tale terapia fa si che la concentrazione di ossigeno puro disciolto nel sangue aumenti notevolmente. In aggiunta al sangue, tutti i fluidi corporei verrebbero infusi di ossigeno, grazie alla pressione aumentata, come il plasma e il fluido cerebrospinale che circonda il cervello che quindi possono raggiungere aree in cui i globuli rossi, deputati al trasporto dell’ossigeno, non possono penetrare.
All’interno del cervello,ci sono aree danneggiate irreversibilmente ma sorprendentemente tali aree sono circondate da neuroni dormienti che ricevono sufficiente ossigeno per esistere ma non abbastanza per accendersi elettricamente. Queste aree sono note come Penumbra Ischemica. L’ossigeno iperbarico avrebbe un effetto favorevole nel riattivare questi neuroni dormienti aumentando così la capacità del cervello di organizzare sia i neuroni dormienti che quelli attivi aumentandone così la plasticità.

In Italia,per  danni neurologici questo tipo di terapia non è riconosciuta,in quanto considerata ancora in fase di sperimentazione.

Uno dei 350 centri che pratica ossigenoterapia in America è proprio il Valley healt & hyperbarics .

Nicole entra in camera iperbarica un ora al giorno per 5 giorni alla settimana.

La somministrazione di ossigeno viene suddivisa in cicli di 40/60 sedute l’una.

A tale terapia va associata una fisioterapia intensiva.

Interno camera iperbarica
Interno camera iperbarica

Sala fisioterapia

Sala fisioterapia
Sala fisioterapia

La fisioterapia intensiva,oltre a dare un benessere a livello fisico, cioè un miglioramento della massa muscolare e una maggiore scioltezza nei movimenti,aiuta ad "addestrare" i neuroni che l'ossigeno risveglia. Oltre a questo importantissimo passaggio,la fisioterapia,ha il compito di fissare delle tappe fondamentali per la vita e la crescita di un bambino. Quello che insegnano a Nicole,sono tutti atteggiamenti,progressi e sviluppi che tutti i bambini hanno naturalmente:girarsi,gattonare,restare in equilibrio,camminare....
E' un lavoro difficile e lento,ma con due cicli Nicole è cambiata tanto,e finchè sarà possibile cercheremo di darle la possibilità di migliorare sempre di più.

 

Sensory learning

Sala sensory learning
Sala sensory learning

Il Sensory Learning Program è un trattamento che consente di inviare al cervello stimoli controllati e simultanei attraverso le vie ottiche, vestibolari, uditive e propriocettive.

È una modalità per comunicare con i centri nervosi mediante un linguaggio bioelettrico, al fine di favorire l’integrazione delle informazioni sensitive afferenti e la loro elaborazione, per riequilibrare le percezioni e migliorare la qualità della organizzazione neurologica.

È il training neurosensoriale più completo e potente , quello che agisce in maniera più fisiologica, su più vie sensoriali contemporaneamente, rappresenta l’evoluzione piu’moderna e completa dei training neurosensoriali, cioè di quegli interventi rivolti a regolarizzare la percezione sensoriale ed a consentire la miglior risposta adattiva agli stimoli ambientali.

La valutazione del profilo neurosensoriale consente di personalizzare il trattamento, che risulta un’esperienza piacevole. Esso richiede 24 sessioni da eseguirsi in 12 giorni, su una complessa apparecchiatura,seguiti da altri 18 giorni di trattamento a casa propria ,con un apparecchio portatile.

Il Sensory Learning Program è di vantaggio in tutte le situazione in cui l’organizzazione neurologica sia carente per sofferenze cerebrali perinatali, autismo, traumi cranici gravi, anche dell’ adulto, accidenti vascolari; beneficiano del trattamento anche persone con ritardi dello sviluppo, dislessie e disgrafie, disturbi non specifici dell’apprendimento e svariati disturbi del comportamento.

Nei bambini del tutto aprassici viene promossa la masticazione, iniziano i balbettii e la vocalizzazione , nei bambini con competenze verbali costituisce un valido stimolo al miglioramento del linguaggio.

La coordinazione motoria pure progredisce, come la comprensione, l’apprendimento, la capacità di scrivere e disegnare.

 

luci per stimolazioni
luci per stimolazioni